Litigation PR:
strategie e pratiche per gestire le controversie legali

Litigation PR: Cosa sono?

Le Litigation PR (Public Relations per le controversie legali) rappresentano un insieme di strategie comunicative e di gestione delle relazioni con i media, mirate a sostenere aziende e organizzazioni prima e durante qualsiasi disputa o procedimento legale. Le Litigation PR hanno l’obiettivo di salvaguardare la reputazione delle parti coinvolte, rappresentando la propria versione dei fatti davanti all’opinione pubblica.

Perché le Litigation PR sono così importanti?

I processi possono durare anni, mentre i media diffondono le notizie in tempi molto più rapidi. Per questo motivo, è cruciale che soprattutto le aziende più strutturate e con un brand riconosciuto si affidino a professionisti esperti in Litigation PR per salvaguardare la reputazione e limitare i potenziali effetti negativi. Una gestione efficace dell’informazione è essenziale per preservare la fiducia degli stakeholder e difendere il business.

Strategie di Litigation PR

Riequilibrare la rappresentazione mediatica della notizia

È noto che i media tendano spesso a dare enfasi alle accuse, poiché la (potenziale) colpevolezza fa notizia. Disinnescare eventuali ostilità e offrire una versione dei fatti più equilibrata è fondamentale.

Comunicazione chiara e comprensibile

Spiegare gli elementi complessi del procedimento con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori può fare la differenza nella difesa dell’immagine aziendale.

Rapidità di risposta

Agire in tempi stretti con dichiarazioni puntuali permette di arginare il rischio di una rappresentazione parziale e sbilanciata.

Trasparenza

Nascondersi dietro trincee di silenzio viene percepito come una mancanza di trasparenza e può essere visto come una conferma delle accuse mosse.

Valletta PR Advisory

I nostri servizi di Litigation PR

Valletta PR Advisory è tra le poche realtà italiane specializzate in Litigation PR. Valletta è altresì parte di Mirovia, il primo network internazionale di agenzie specializzate nella comunicazione legale con un track record importante nell’ambito delle Litigation PR.

Sviluppo di strategie comunicative su misura Formazione dei portavoce aziendali e dei legali Monitoraggio dei media e analisi della copertura mediatica Gestione della comunicazione in ambito class action

Perché rivolgersi a Valletta PR?

Valletta PR è il partner ideale per gestire la comunicazione nell’ambito delle controversie legali grazie alla nostra esperienza e alla piena comprensione delle dinamiche legali, anche per cause che si sviluppano in ambito multi giurisdizionale.

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a gestire efficacemente la comunicazione in caso di controversie legali e a proteggere la tua reputazione.